Quale e' il periodo migliore per visitare l'Iran?

L'Iran è un paese molto grande, presenta diversi tipi di clima: dal clima mite e umido delle coste del Mar Caspio, al clima continentale arido del vasto altopiano, al clima freddo di alta montagna, al clima caldo e desertico delle coste meridionali e del sud-est. 

In genere l'Iran è un Paese arido, comunque l'ovest e il nord sono più piovosi dell'est e del sud. L'unica zona umida è quella del Mar Caspio. L'estate è ovunque soleggiata.                       

Essendo un paese molto vasto in tutte le 4 staggioni, L'Iran prresenta ogni tipo di clima,con diversi tipi di temperatura. A seconda della stagione e le aree che si prevede di visitare, è necessario vestirsi premunirsi del giusto vestiario. La temperatura invernale scende spesso sotto lo zero, mentre le temperature estive, possono essere sgradevolmente calde, soprattutto per le donne. Nelle zone settentrionali costiere del Mar Caspio il clima è mite e umido. Nelle parti meridionali e nella regione del Golfo Persico c'è sempre un clima più caldo rispetto all’Iran centrale. Nel nord ovest del’iran fa circa 10- 15C fresco rispetto al resto dell'Iran.Tutte le stagioni hanno le loro attrazioni. Il tempo puo' essere umido, secco, caldo o freddo a seconda di dove ti trovi. Pertanto si puo' godere di sport invernali ed estivi, allo stesso tempo nel giro di pochi chilometri.Generalmente la primavera e l'autunno sono il periodo migliore per visitare l'Iran, anche se si puo’ viaggiare in altri periodi. Il periodo migliore per viaggiare in Iran è da metà aprile ai primi giugno,è da fine settembre ai primi di novembre.da evitare il lungo e freddo inverno del nord.

• Se il caldo non vi tiene lontano,il miglior periodo per la costa del Mar Caspio è durante l'estate e la prima vera.

• Se volete andare a sciare dovete pianificare la vostra visita tra novembre e marzo.

Il festival delle rose e acqua di rose e’ tra aprile e giugno.

La stagione di caccia in Iran inizia il 23 ottobre e dura fino al 19 febbraio; tuttavia l'alta stagione di caccia per stranieri normalmente coincide con le vacanze di gennaio.

• Molte persone preferiscono non visitare l'Iran durante Ramazan(Ramadan), il mese islamico del digiuno, quando la maggior parte dei ristoranti sono chiusi dall'alba  al tramonto. Funzionano solo in alcune ore la sera, rendendo difficile per i viaggiatori organizzare i pasti regolari.

 

Contatti

Via Kavoosi ,26,unità 3,Viale Vaziri Pour,Piazza Madar,Tehran,Iran

+39 380 7585442
+98 21 22261002-3
+98 21 22261375-6
+98 912 159 1013

info@iranjasminco.com
esrafilshafiezadeh@gmail.com

ghazaleh.pourafzali@jasmintours.co

Le città popolare

Kashan

Yazd

Shiraz

Kish

Tabriz

Tehran