I Tappeti Persiani
Disolito i tappeti persiani sono caratterizzati da un grosso ,mediaglione centrale, il cui motivo è ripreso sulla superficie dell’intero complemento. Spesso il campo interno riproduce un campo con fiori e frutti, una composizione indefinita, non conclusa che sembra voler proseguire oltre. Il bordo, al contrario, è formato da figure geometriche ripetute e finite. La maggior parte degli esemplari hanno come colori distintivi l’azzurro, il rosso, il marrone e il beidge, generalmente realizzati in lana. Per i tappeti più pregiati, invece, si utilizza la seta o fili d’argento e oro. Quello più antico e di valore è il tappeto persiano le cui origini risalgono addirittura al IV sec. a.C, prodotto e utilizzato dai pastori nomadi come pavimento delle tende.Quasi tutti sono tinti con coloranti vegetali, ma ormai in commercio si trovano anche tappeti più moderni fatti con prodotti sintetici, ideali per la camerette dei bambini poiché facile da lavoro e meno costosi di quelli tradizionali.
Informazioni generali sui tappeti:
1. Quali sono i componenti di un tappeto orientale?
2. Quali sono i criteri principali per stabilire il valore di un tappeto?
3. Come faccio a determinare il numero approssimativo di nodi per metro quadrato sul mio tappeto?
4. Cosa significa in un Tabriz il termine 35, 50, 60 o 70 Raj?
5. Cosa significa il termine 12, 9, 6 o 4 La associato ad un tappeto Nain?
6. A cosa devo fare generalmente attenzione quando riveco il mio nuovo tappeto?
7. Il mio tappeto ha lievi irregolarità, devo preoccuparmi per la qualità adesso?
1. Quali sono i componenti di un tappeto orientale?
Un tappeto orientale è fondamentalmente composto di ordito, trama e vello. Così l'ordito e la trama formano il tessuto di sostegno e il pelo (vello) il modello del tappeto. Esistono, a seconda del tipo e della provenienza del tappeto, materie prime da vari materiali. Il vettore, anche trama e ordito, è spesso realizzato in cotone, mentre il pelo (vello) è fatto di lana o seta di alta qualità. In tappeti di seta pura, invece, tutti i componenti sono in fibre di seta. I fili di ordito sono disposti lungo il tappeto e finiscono per lo più come una frangia sul bordo dello stesso. I fili di trama vengono eseguiti trasversalmente. Nei punti di intersezione sul vello si formano dei nodi, che poi costituiscono la superficie visibile del tappeto.
2. Quali sono i criteri principali per stabilire il valore di un tappeto?
Normalmente, la differenza di valore tra due tappeti simili è determinaai dalla differente densità dei nodi. La Densità di nodi viene misurata in numero di nodi per metro quadrato. Tuttavia, la densità di nodo non è l'unico argomento per misurare il valore dei tappeti orientali. E 'anche importante sapere quali materiali sono stati utilizzati e quanto buona è per esempio la qualità della lana. Inoltre, con i tappeti di seta, il contenuto reale di seta ha grande importanza per il valore del tappeto. Tuttavia dipende ugualmente anche dal trattamento o dalla bellezza del modello finito. Ci sono molti diversi fattori per il valore di un tappeto che devono essere presi in considerazione.
3. Come faccio a determinare il numero approssimativo di nodi per metro quadrato sul mio tappeto?
Se si desidera calcolare il numero di nodi di un tappeto orientale per metro quadrato, bisogna prendere un posto sul retro del tappeto e contare il numero di nodi su una linea di 1 cm in orizzontale e suuna linea di 1 cm in verticale. Questi due numeri vanno moltiplicati assieme e quindi si ha il numero approssimativo di nodi per 1 cm ². Per arrivare al numero di nodi per 1 m, questo risultato deve essere ora moltiplicato per 10.000. Se si desidera un risultato più preciso, allora si possono ovviamente includere i nodi su una distanza di 10 cm per esempio. In questo caso bisogna solo moltiplicare il risultato per 100.
4. Cosa significa in un Tabriz il termine 35, 50, 60 o 70 Raj?
La finezza di un tappeto Tabriz viene misurata in righe, anche chiamate Raj. Il numero di file di nodi viene misurato su una lunghezza di 7 cm. Una qualità di Tabriz 35 ha una densità approssimativa nodo di 300.000 nodi per m². 50 Raj sono circa 500.000 - 600.000 nodi al mq. Nella classe di tappeti Tabriz 60 Raj sono disponibili tappeti da 55 a 60 file di nodi, il che corrisponde ad una densità di nodo di circa 750.000-900.000 nodi per m². La massima qualità si ottiene con 70 Raj ma è molto raro e rappresenta una densità di nodo di 1 milione di nodi per metro quadrato o superiore.
5. Cosa significa il termine 12, 9, 6 o 4 La associato ad un tappeto Nain?
In un tappeto Nain, la finezza è descritta dal numero di fili per strati di ordito. Più basso è il numero, più fine è la qualità di annodatura di un tappeto Nain. "La" si intende "layer" in persiano. Il La di un Nain può essere controllato facilmente contando i fili di una frangia del tappeto. Un Nain con 9 La9 ad esempio, dispone di 9 coppie di fili per frangia e una densità media di circa 400.000 a 600.000 nodi al mq. Un Nain con 6La ha solo 3 coppie e quindi una più fine tessitura con una densità di nodo 850.000-1.000.000 nodi per metro quadrato. Gli esclusivi tappeti Nain hanno solo 2 coppie di fili e quindi una implicita delicatezza data da una densità nodo di oltre 1 milione di nodi per m².