Conoscere Vari Religioni in Iran
In Iran ci sono varie religioni ,Musulmani,Zoroastri,Cristiani,Ebrei ed altre, che rappresentano l'intero paese. Tutti i cittadini iraniani possono praticare la religione dei padri,eleggere un Deputato al Parlamento,avere scuole ,asili,sinagoghe e godere di alcune deroghe alla legge islamica.
ISLAM
L'Islam è una religione monoteista, manifestatasi per la prima volta nella Penisola araba (.622dc) nella cittadina higiazena de La Mecca, nel VII secolo dell'era cristiana ad opera di Maometto, considerato dai Musulmani l'ultimo Profeta inviato da Dioal, mondo intero per ribadire definitivamente la Rivelazione, annunciata per la prima volta ad Adamo.
Con circa 1,6 miliardi di fedeli, ossia il 23% della popolazione mondiale,l'Islam è la seconda religione del mondo per consistenza numerica, e vanta un tasso di crescita particolarmente significativo
ZOROASTRO(ZARTOSHT):
Pensare Bene,Fare Bene,Dire Bene
Buoni Pensieri,Buone Parole ,Buone Opere
Questa antica Religione persiana non è solo una religione, ma è una filosofia basata sugli insegnamenti del profeta Zoroastro. In passato è stata la Religione più diffusa dell'Asia (dell'antica Persia). Lo Zoroastrismo è una Religione monoteista. Il suoTesto Sacro è l'AvestaI, i fedeli sono chiamati ZOROASTRIANI. In persiano si chiama Dine Zartosht o Zardosht,anche Mazdyasna Din, vale a dire, seguaci del Dio creatore denominato Ahura Mazda. La religione Zoroastriana è stata la religione più importante, la più diffusa in quasi tutta l'Asia centrale, dal Pakistan all'Arabia Saudita, fino alla rapida affermazione della religione Islamica nel VII secolo. In occidente alcuni insegnamenti del profeta Zoroastro sono stati divulgati al publico dal Frierich Nietzsch in "Cosi Parlo` Zarathustra". Buoni pensieri, buone parole e buone opere sono lo slogan di questa filosofia, Il Dio Ahura Mazda viene da luce infinita, ed è il dio Zoroastriano. C'è guerra e lotta fra il Dio di bontà e luce, e la violenza e morte, fra Ahura Mazda e Angra Mainyu, fra bene e male, fra bianco e nero. Esiste anche l'idea di Paradiso e Inferno, Il giorno del giudizio dopo la morte, dopo la morte corporale, l'anima traversa Chinvato Peretu che è un ponte, le buone azioni e quelle cattive vengono pesate, si decide per il destino dell'anima, per il paradiso o l'inferno. Poi alla fine dei giorni, il male sara` sconfitto, il cosmo verra` purificato in un bagno di metallo fuso, e le anime dei peccatori saranno riscattate dall'inferno, per vivere in eterno, in un corpo incorruttibile con la presenza di Ahura Mazda. Un altro Dio si chiama Saoshyant, che è il Dio della giustizia, e il verdetto guiderà il bene alla vittoria e alla redenzione del cosmo. Il fuoco è un simbolo importante, rappresenta la luce. Poi, nella filosofia Zoroastriana la natura e il cosmo sono fondamentali, ci sono tante feste basate su questo tema:
EYDE NORUZ (NAWROOZ) è il capodanno persiano, che coincide con l'inizio della primavera, 21 Marzo.
La festa di CHAHARSHANBE SURI, è la festa del fuoco in inverno, la festa dell'acqua in estate, la festa di fine stagione in autunno. Questa religione ha totale rispetto verso ogni cosa, Patria,Uomini, Donne, hanno uguali diritti all'interno della societa', persino gli animali.
CRISTIANI:
La religione Cristiana (cattolica), Ortodossa e Aramana, sono presenti in varie parti dell'Iran da Tehran,Isfehan,Shiraz,Rasht,Tabriz....ad esempio a Tehran troviamo la Chiesa Cattolica fondata nel 1936, o le chiese Aramane di Isfehan nel quartiere di Jolfa, che è cristiano, dall'epoca dello shah Abbas I,(1604)O a Rasht dove troviamo la chiesa protestante..
EBREI:
Gli Ebrei, si sono insediati in Iran molto tempo prima rispetto ai Musulmani. Amano ricordare che l’Iran è casa loro da 2.500 anni. La comunità ebraica è riconosciuta come minoranza dalla Costituzione della Repubblica Islamica, allo stesso modo dei cristiani e gli armeni, anche gli Ebrei sono cittadini iraniani a tutti gli effetti. A patto di rinunciare al proselitismo, possono praticare la religione dei Padri, eleggere un loro Deputato al Parlamento, avere Scuole, Asili, Sinagoghe, e godere di alcune deroghe alla legge islamica.