Persia(Iran) e Il Calendario Iraniano

 

L´Iran conta il tempo con tre calendari diversi:

Il primo è il persiano che è un calendario solare di origine zoroastriana e possiede 365 giorni divisi in dodici mesi i cui primi 6 mesi hanno 31 giorni, i 5 seguenti 30 e 28 l´ultimo, tranne quando l´anno è bisestile.Il secondo calendario è lunare ed è quello che attualmente si trova in vigore in tutti i paesi musulmani: è quello che decide le feste religiose ogni anno. Divide gli anni in dodici mesi, ma ha soltanto 354 giorni, perciò la differenza tra i due calendari non smette di crescere ( attualmente c´è una differenza di 40 anni, sebbene ambedue siano stati iniziati nell´anno dell´Egira). Inoltre c’è anche una differenza nel contare il tempo tra l´Iran e gli altri paesi musulmani poiché in questo primo la luna è visibile un giorno più tardi che nel resto dei paesi che professano questa religione, cioè le feste cominciano anche un giorno dopo.Il terzo ed ultimo calendario che esiste in Iran è quello gregoriano, lo stesso che esiste in Occidente. In tutta la stampa e le pubblicazioni iraniane appaiono sempre le tre date. I giorni di festa vengono decisi dal calendario lunare e perciò cambiano tutti gli anni. Le feste nazionali dipendono dal calendario solare persiano e sono date fisse rispetto al calendario gregoriano.Come succede in tutti i paesi musulmani, il giorno di riposo settimanale è il venerdì. 

 LE FESTE PIù CELEBRATE SONO:

Capodanno Iraniano,21 Marzo NAWRUZ(noruz):

il primo giorno di primavera è il capodanno iraniano da più di 2500 anni ), di solito ha una durata di due settimane per gli studenti e 5 giorni per le istituzioni pubbliche; 

13 BEDAR :

la festa dura 13 giorni e l’ultimo giorno si festeggia nella natura e segna la fine delle Feste del Noruz.

 

Il Giorno della Republica Islamica: 

1 Aprile, Giorno della Repubblica Islamica e il 4 giugno durante il quale si ricorda l´Anniversario della morte del Imam Komeini nel 1989 e la festa di sciabe Yalda, la notte più lunga dell’ anno (solstizio d’inverno).

RAMADAN(RAMEZAN):

il Ramadan che è il mese del digiuno per il musulmani;

EIDE FETR:

che festeggia la fine del Ramadan, 

MOHARRAM:

Che è la commemorazione dell´anniversario del martirio del terzo imam, Hussein; il 9 settembre l´anniversario della nascita del Profeta Maometto,

 11 Febbraio:

la vittoria della Rivoluzione Islamica.

FESTA DI FETR:

ultimo giorno del mese di ramedan (mese durante il quale i musulmani dall’alba fino al tramonto digiunano: 

dal mangiare, dal bere,e da tutti i godimenti della vita, per arricchire il carattere, saper decidere e poter dire no; al tramonto si festeggia trovandosi in compagnia e godendo dei doni della vita. E’ considerato importante offrire a chi ha digiunato e si trova per strada da mangiare. Tuttavia è giusto sapere che non tutti sono obbligati a digiunare: chi e’ in viaggio, le donne in gravidanza e allattamento, chi e’ malato….). La festa di Fetr è molto importante, si festeggia e si fanno gli auguri a chi ha rispettato il digiuno, e si fanno doni ai bisognosi. (Festa religiosa)

FESTA DI GHORBAN:

si festeggia un mese dopo la festa in cui ogni musulmano credente deve andare una volta nella sua vita alla Mecca (obbligatorio solo se si è raggiunto un buon livello di vita): coloro che sono tornati dalla Mecca donano da mangiare ai parenti e vicini e si festeggia. (Festa religiosa)

 FESTA MAB-AS:

 si festeggia la nascita del profeta Maometto. (Festa religiosa)

FESTA GHADIR:

Quando Maometto dichiara suo successore (Emam) Ali ( Il più grande peccato e’- la paura. Il più grande divertimento e’- il lavoro. La più grande sfortuna e’- la delusione. Il più grande coraggio e’- la pazienza. La piu grande cultura e’- l’esperienza. Il piu grande mistero e’- la morte. Il piu grande onore e’- credere. La più grande ricchezza e’- avere figli amorevoli. Il più grande regalo e’- il perdono. Il più grande capitale e’- avere fiducia in se.). (Festa religiosa)

MANIFESTAZIONE DI TASUA ASCIURA:

 ricorrenza del lutto di Emam Hosein, terzo profeta sciita, una cerimonia che dura due giorni, ci si veste con abiti scuri e si porta a spalle nakhl, e chi ha fatto voti durante l’anno offrono doni, cibo e bevande a tutti; cerimonia molto sentita dalla popolazione, e interessante da vedere. (Festa religiosa)

FESTA SEPANDAR:

 Per conoscere al meglio un popolo bisogna per prima conoscere i loro usi e costumi; ma soprattutto per conoscere l’origine delle feste occidentali; di San Valentino e quella della donna.La popolazione Iraniana dall’ Antichità cercando sempre di rispettare i quattro elementi essenziali nella vita; terra, acqua, fuoco ed aria, festeggia durante l’anno feste dedicate a questi 4 elementi.Alcuni esempi sono le feste Sciabe Yalda al Chaharshanbesouri e il Nowruz (Capodanno iraniano).Inoltre la festa per eccellenza dedicata alla Terra è la festività, molto importante, di SEPADAR; durante i giorni 25/26 febbraio dall’antichità (periodo Zaratustra). La terra, è l’elemento più importante che ci circonda e che a suo tempo ricevendo cura e amore ci da la frutta e ci aiuta a crescere, quindi il vivere in questo caso simboleggia l’Amore. Questa simbologia è paragonata alla donna, come la terra così la donna (festeggiata l’8 marzo con la festività occidentale); e all’amore con la festività di San Valentino del 14 febbraio.  Gran parte delle festività delle minoranze religiose (Zoroastriani, Ebrei, Cristiani ) vengono rispettate.

 

 

 

Contatti

Via Kavoosi ,26,unità 3,Viale Vaziri Pour,Piazza Madar,Tehran,Iran

+39 380 7585442
+98 21 22261002-3
+98 21 22261375-6
+98 912 159 1013

info@iranjasminco.com
esrafilshafiezadeh@gmail.com

ghazaleh.pourafzali@jasmintours.co

Le città popolare

Kashan

Yazd

Shiraz

Kish

Tabriz

Tehran