Cucina tradizionale e il Pranzo e il Riso Iraniano
I piatti iraniani sono solitamente a base di carne di pollo o di montone (pesce nella zona caspica) e verdure. Il riso, bollito e condito in vari modi, accompagna tutte le portate, così come lo yogurt che viene utilizzato sia per condire le verdure, sia come bevanda. Anche la bevanda nazionale, il dough, è a base di yogurt diluito con acqua e ghiaccio. A termine di ogni pasto immancabile è la frutta, in particolare melograni e uva. In generale la cucina iraniana è molto speziata, semplice e gustosa.
Un discorso a parte merita il caviale: sebbene il caviale russo sia il più conosciuto e commercializzato, il migliore per qualità è quello iraniano. Per l’uniformità della grana, la buccia più croccante, la forma a dodecaedro e non sferica delle uova e per il fatto di essere estratto dallo storione ancora vivo (al contrario di quello russo che viene pastorizzato mediante bollitura). Le varietà reperibili sono il beluga, l’asetra e il sevruga.
Va infine ricordato che in Iran per motivi religiosi non vengono mai servite né bevande alcoliche né carni di maiale.Cucina tipica Iraniana è con tanta carne, tagliata a piccoli pezzi (spesso tritati), molto yogurt, legumi secchi e frutta fresca o secca.Tra i piatti più tipici troviamo: Khoresh (carne cucinata con frutta fresca o secca),ilCaviale è il migliore al mondo, poiché le coste iraniane del Mar Caspio,vicino Rasht dove vengono pescati gli storioni, sono molto più profonde di quelle russe, perciò questi hanno un sapore delle carni meno fangoso.L’alimento principale di tale cultura è lo yogurt (Must) utilizzato anche come condimento. La salsa allo yogurt viene servita più o meno addensata, con l’aggiunta di aglio o sedano,cetrioli o melanzane, chiamato nell’antichità “latte persiano” è molto denso e cremoso e viene aggiunto a moltissimi piatti: al naturale viene abbinato al pane; può essere aggiunto all’acqua di cottura del riso rendendolo bianchissimo; lo si può mescolare con una parte del riso e un tuorlo per fare il “tahdìg”; si usa anche nei minestroni di verdura (ashè sabzì) e nei minestroni di orzo ("ashè giò"); può essere anche diluito in acqua, con un po’ di sale, ottenendo una tipica bevanda chiamata “dùgh”.
il riso (Berenj) è l’alimento base, soprattutto della varietà “dom’siàh” o coda near,che cresce nella regione del Mar Caspio, si presenta a chicco lungo, sottile e viene principalmente cotto al vapore.
In molti piatti tipici il riso viene associato con la carne, con il pesce oppure con le verdure. La cottura tipica del riso è chiamata “Pilaf” e avviene al forno, in casseruola coperta, mediante l'aggiunta di una quantità limitata di brodo e preventivamente insaporito con rosolatura in burro e cipolla tritata.