Come e' Iran
Iran, conosciuto come la Persia, è famosa per la sua incredibile storia e la civiltà antica. L'Iran di oggi è una miscela di modernità e tradizione, dove è conservato il fascino orientale. Occupa un vasto territorio in Medio Oriente.La natura dell'Iran è piena di contrasti: qui si incontrano le foreste lussureggianti e I deserti infiniti,le montagne rocciose e vaste vallate, il clima subtropicale della regione del Mar Caspio e il calore del Golfo Persico.
La storia e la cultura del'Iran non sono meno sorprendenti. La prima cosa che potrai notare in Iran è la diversità di etnie e culture. Le statistiche dicono che ci sono solo il 61% di etnia persiania in Iran, si incontra Azaris (16%), i curdi (10%), Lurs (6%), arabi (2%), Baluchis (2%), turkmeni (2%) e altri. Il fatto notevole è che queste persone coesistono tranquillamente tra loro. Questa tradizione risale ai tempi dell'impero achemenide (558-330 aC), quando la tolleranza religiosa e culturale è parte della politica statale.
La diversità linguistica in Iran è ancora più travolgente! Esistono dialetti distinti della lingua persiana in molte città, come Isfahan, Shiraz e Yazd. Azeri, curdi e arabi usare la propria lingua piuttosto che persiano E ci sono dialetti nelle loro lingue o i dialetti usati nel nord del’Iran tipo Gilaki,Taleshi e etc.
La maggior parte della persone pensa che l'Iran è un paese a maggioranza musulmana. Tuttavia, sarete sorpresi di trovare seguaci di 4 religioni che convivonov: Islam, cristianesimo, ebraismo e zoroastrismo. tutti sono cittadini iraniani ,possono praticare la religione dei padri,e eggere un deputato al Parlamento,avere scule ,asili,sinagoghe e godere di alcune deroghe alla leggeislamica.Tutti hanno gli stessi diritti, che sono: svolgimento dei loro riti religiosi, avere rappresentanti ufficiali al Parlamento, scuole, associazioni culturali e giornali in lingua. Cosi, l'Iran non è solo le moschee e invita alla preghiera, ma anche antiche chiese, sinagoghe e luoghi sacri per zoroastriani.
Di solito i turisti si aspettano di vedere solo le città antiche, le cupole delle moschee e belli piccoli villaggi. Tuttavia, sarete sorpresi di vedere il moderno Iran. l'industria e l'agricoltura sviluppata in larga misura, le università sono state fondate, sono stati effettuati anche i primi passi nello spazio. L'economia iraniana è una delle economie più fiorenti del Medio Oriente. Le Città iraniane sono moderne con autostrade che collegano le diverse parti della città, grattacieli, alberghi eleganti e ristoranti.L'ultimo stereotipo ad essere rotto sono i diritti delle donne. Leggi iraniane non impediscono alle donne iraniane lo studino (ci sono più donne con i gradi rispetto agli uomini), che lavorano in organizzazioni governative e private,possono guidare veicoli, fanno sport professionistico, suonano in orchestre, espongono in gallerie d'arte e cosi via.