Info generale
Governo :
Repubblica islamica
Superficie (Km2) :
1.648.000
Popolazione :
68.017.860 abitanti (tasso di crescita demografica 0,9%)
Gruppi etnici :
Persiani 51% Azari 24% Curdi 7% Arabi 3% Baluci 2% Armeni 0,5% altri 12,5%(Gilaki,Taleshi,……)
Lingue :
Persiano o Farsi ,alter lingue:Turco, Curdo, Arabo
Fuso Orario:
GMT+3:30: +2:30' (rispetto all'ora solare italiana); GMT+4:30: +2:30'.+2,30 ore rispetto all’Italia; +1,30 ora quando in Italia è in vigore l'ora legale
Religioni :
70% musulmana sciita, 5% musulmana sunnita, 20% zoroastrica, ebraica, cristiana, baha'i
Capitale :
Teheran (7.893.700 abitanti, 11.224.800 nell'area metropolitana)
Moneta :
Rial (IRR)
Documenti validi :
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. E possibile guidare con patente internazionale.
Visto :
Necessario. Il visto d'ingresso è rilasciato dalle Autorità Diplomatiche iraniane in Italia.
Particolari divieti :
Vi è l’obbligo di dichiarare somme superiori a 1.000 US$ o Euro onde evitare possibili problemi in uscita dal Paese. Ogni visitatore puo' esportare articoli fino ad un valore di 160 US $ e tappeti per una superficie complessiva non superiore a 12 mq. Il consumo di bevande alcoliche è vietato. Adeguarsi alle norme di comportamento e di abbigliamento islamiche. Per le donne: coprirsi il capo con un foulard, indossare una maglia, giacca o camicia fin sopra le ginocchia. Per gli uomini: è proibito l'uso di pantaloni corti. Nei luoghi sacri non è ammesso l'uso delle maniche corte. Nei periodi di lutto religioso e di digiuno, soprattutto durante l' Ashura e il Ramadan, i controlli sull'abbigliamento delle persone sono più severi. Sono previste pene di vario tipo fino alla possibile espulsione dal Paese anche per il mancato rispetto delle norme di comportamento e abbigliamento. In pubblico per strada non è consentito salutare una donna stringendole la mano e viceversa solo per gli stretti osservanti. E' vietato fotografare le zone di confine e in prossimità di installazioni governative civili e militari. Pene severissime per chi fa uso di droghe.
Carte di credito :
Non sono accettate. Prelievo Bancomat non disponibile.
PRINCIPALI AEROPORTI:
Teheran, Mehrabad Aeroporto Internazionale
Teheran, Imam Khomeini Aeroporto Internazionale
Clima :
Continentale, con inverni molto freddi, estati molto calde e soleggiate. In generale vi sono variazioni climatiche in relazione all'altitudine e alla topografia del territorio. Vi sono forti escursioni termiche giornaliere e stagionali, particolarmente nelle zone desertiche; la neve compare sui monti Zagros ed Alborz. L'altopiano presenta estati assai calde e secche (40°C.) ed inverni piuttosto freddi (anche -20°C.) accompagnati da abbondanti nevicate. I litorali meridionali sul golfo Persico e sul mare Persico sono caratterizzati da clima secco e arido. Le stagioni ideali per visitare il Paese sono l'autunno e la primavera. Per quanto riguarda la zona del Golfo si sconsiglia un viaggio da fine aprile a fine ottobre a causa delle elevatissime temperature con forte umidità. A Teheran l'inverno è molto rigido accompagnato talvolta da abbondanti nevicate, in estate vi sono punte massime di 40° C; il mese di maggio e il periodo che va da settembre a novembre è il più idoneo a un soggiorno.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 0098; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: MTN Irancell GSM 900/1800 TKC GSM 900 MCI GSM 900/1800 MTCE GSM 900 Taliya GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Eventuale profilassi antimalarica durante la stagione delle piogge, da aprile a novembre, nelle province di Sistan-Baluchestan, Hormozgan e Kerman (parte tropicale).
Cosa mettere in valigia :
Per gli uomini: abiti di cotone con maniche lunghe, pantaloni lunghi, un pullover per la sera, scarpe comode, cappello. Per le donne: camicie o maglie di cotone, gonne fino al ginocchio, una maglia, giacca o camicia fin sopra le ginocchia, calze o calzini, scarpe comode ma non sandali, un foulard ampio. Per tutti: occhiali da sole, farmacia da viaggio, collirio, un coltellino multiuso, crema idratante e crema per labbra (il clima è molto secco), una torcia elettrica, alcune foto-tessera, una borraccia.
Viaggiatori Disabili:
I servizi per i disabili sono carenti. Gli hotel più lussuosi hanno ascensori e toilette spaziosi e in grado di essere utilizzati anche da chi è in sedia a rotelle. In alcuni luoghi pubblici vi sono rampe d'accesso, ma non è certo la norma.