Sciare in Iran
Le migliori opportunità per sciare in Iran
L'Iran è un paese molto diversificato per quanto riguarda le possibilità di sciare in Medio Oriente! Ci sono un sacco di grandi montagne con alte cime e pendii appropriati per i diversi tipi di sci.
Di conseguenza, le stazioni sciistiche sono state costruite per gli sciatori che amano questo sport. Questo tipo di terreno rende l'Iran in una prospettiva unica per le persone interessate a sciare in Medio Oriente.
Le Stazioni sciistiche in Iran
Shemshak e Darbandsar sono luoghi meravigliosi per sciare.
La cima più alta dell'Iran è Damavand con 5671 m sul livello del mare. Si trova a nord-est dell'Iran sulla catena dell' Alborz e può essere visto da dentro Tehran nelle giornate di sole. Troverete neve sulla cima di questo vulcano quasi tutto l'anno. Lungo la stessa catena montuosa e vicino a Teheran, ci sono possibilità di sciare scegliendo fra moltissime piste da sci.
Dizin, Tochal, Shemshak e Darbandsar sono luoghi ottimi per gli sciatori iraniani così come per gli appassionati stranieri.
Dizin Ski Resort e Le piste da sci di Dizin
Se siete alla ricerca di una possibilità unica di sciare in Medio Oriente, perché non pensare di venire a Dizin? E 'il più grande campo di sci della regione. Questo resort si trova in una posizione geografica fantastica, vicino a Teheran. Ci si arriva direttamente dall'aeroporto internazionale di Dizin in auto ci si arriva in un paio d'ore.
Uno dei vantaggi delle piste da sci di Dizin è la diversità di piste, per principianti e sciatori professionisti, in modo che si possa sciare in stili diversi uno dall'altro. Gli impianti di risalita vi porteranno a una altitudine di 3600 m sul livello del mare, che lo rende uno delle 40 stazioni sciistiche più alte al mondo. Ci sono diverse ville, alberghi, agriturismi, ristoranti a Dizin.
Ski Resort Shemshak
Shemshak è una stazione sciistica situata a nord-est di Teheran nella catena montuosa dell' Alborz.
Shemshak è la seconda più grande area sciistica in Iran dopo Dizin ed è entrata in funzione nel 1958. Si trova ad una altitudine di 2550m a 3050m sul livello del mare. Il resort comprende due versanti principali ciascuno con una seggiovia comprendente diversi ascensori. Ci sono anche strutture di illuminazione per lo sci notturno.
Shemshak è un must per gli sciatori più esperti, mentre Dizin attira molti più principianti, intermedi, ma anche qualche sciatore esperto. Le piste sono abbastanza ripide e molte delle piste sono piste mogul.
Shemshak si trova a soli circa 55 minuti di auto da Teheran, a 10 km dal parcheggio di Dizin e a 5 km dalla stazione sciistica di Darband-Sar. due dei migliori complesso residenziale in Shemshak sono stati costruiti prima della rivoluzione e il complesso della residenza Sepahan è stato finito alla fine del 2012 davanti alla pista gazoil.
Ski Resort Tochal
Il picco Tochal si trova proprio a nord di Teheran. Ha un'altitudine di 3964 m sul livello del mare e ha condizione ideale per chi ama sciare in Medio Oriente. Ci si arriva tramite la funivia che parte dal nord del distretto Velenjak a Teheran.
Un moderno hotel è stato recentemente costruito in cima al picco per gli sciatori in modo che possano stare in un alloggio ben attrezzato. È possibile combinare Tochal con Dizin durante il vostro soggiorno a Teheran in modo che si possa sciare in entrambi i posti.
Altre stazioni sciistiche in Iran
Alvares è la seconda località sciistica da provare in Iran dopo Dizin. La sua altitudine è di 3200 m sul livello del mare e si trova a 24 km da Sarein, nei pressi di Ardebil. A Dizin, si può sciare da dicembre a maggio, più a lungo rispetto alle località in Europa.
Si può anche optare per lo sci in altre parti dell'Iran come Monte Alvand a Hamedan, Mt.Zardkoohi nei pressi di Shahr-e-Kord, Mt.Dena, dove sono disponibili le stazioni sciistiche locali.
Vicino alle piste da sci, si possono trovare alcune negozzi dove si possono affittare tutti i tipi di attrezzature da sci e sci alpino come sci snowboard, monoboards, sci di fondo, ecc
Naturalmente, questo non significa che si possono trovare in qualsiasi luogo del dell'Iran dove la gente va a sciare. D'altra parte, è molto comodo portare la prorpia attrezzatura. Quindi, noi faciliteremo il vostro trasporto con i nostri mezzi. E' nelle maggiori località sciistiche come Dizin e Tochal, che di solito si puù trovare ciò che si desidera noleggiare.
Sci fuori pista in Medio Oriente
I Monti dell' Iran hanno un enorme potenziale per gli appassionati dello sci in natura. Ci sono diverse cime che superano i 3000 metri sui Monti Zagros, le montagne Alborz così come altre catene montuose locali. È possibile contattare alcuni tour operator locale per assicurarsi che i servizi richiesti come alloggio, trasferimento, attrezzature, ecc siano forniti prima del vostro viaggio in Iran.
Molti sciatori professionisti vengono in Iran da tutto il mondo per andare a sciare sulle montagne fuori pista. Se la stagione è giusta e si organizza tutto prima del vostro arrivo tramite una società locale, vi piacerà fare questo sport qui da noi. L'Iran offre le migliore opportunità per lo sci in Medio Oriente. In nessun altro luogo avrete a disposizione tutto questo per pianificare la vostra vacanza sciistica.